Hai prenotato la chiesa e la sala ricevimenti. L’abito dei tuoi sogni è pronto, hai spedito gli inviti e non vedi l’ora di viverti il giorno più importante della tua vita. Ma, tra tanti dettagli a cui pensare, ce n’è uno di cui hai tenuto poco conto: la musica del tuo matrimonio.

Se non sai quali possano essere le melodie ideali durante il ricevimento, non preoccuparti. Noi di Villa Torre Quarto ti indicheremo alcuni generi musicali che non potranno mancare in sala e che renderanno indimenticabile le tue nozze. Infatti, oltre a creare il giusto mix tra canzoni romantiche e altre più allegre, potrai pensare di ingaggiare non solo un dj ma anche una band musicale. Nella scelta, ovviamente, devi farti guidare dai tuoi gusti musicali e anche dal target degli invitati.

Quale musica scegliere per il matrimonio: romantica o disco?

Siamo certi che il primo interrogativo che ti è venuto in mente quando hai iniziato a pensare alla musica per il tuo matrimonio è questo: sono preferibili canzoni più lente o quelle più movimentate?

Partiamo col dire che non esiste una risposta univoca a questa domanda. Sicuramente noi consigliamo di creare un giusto compromesso tra musica romantica e quella più divertente. Infatti, non possono mancare i momenti in cui ti stringerai forte al tuo lui e ballerete insieme le canzoni che hanno segnato la vostra splendida storia d’amore. Ma durante il ricevimento devi inserire anche dei momenti dove potrai divertirti e scatenarti insieme ai tuoi invitati. Per questo ti consigliamo di far inserire nella playlist musica italiana, da discoteca e sano divertentismo. Così potrai dire che il tuo matrimonio è stato un vero sballo!

Stai attenta, però, a non strafare né con un genere né con altro. Se inserisci troppe canzoni romantiche, il tuo matrimonio potrà sembrare pesante, poco allegro e noioso, soprattutto se tra gli invitati ci sono molti giovani. Ma, d’altro canto, il tuo matrimonio non si deve trasformare in una discoteca in una sala ricevimenti! Gli invitati adulti non apprezzerebbero tale bagarre durante le nozze.

Per questo il nostro consiglio è quello di equilibrare i due generi musicali. Così il tuo matrimonio sarà davvero perfetto!

Musica per il matrimonio: dj o gruppo musicale?

Un altro dubbio che può sorgerti mentre stai pensando come rendere indimenticabile le tue nozze è questo: sarebbe meglio scegliere un dj affermato o una band musicale?

Anche in questo caso non c’è una risposta univoca. Tutto dipende dalle tue preferenze. Però, ti indichiamo vantaggi e svantaggi delle due scelte.

Sicuramente, quasi in tutte le cerimonie nuziali gli sposi preferiscono ingaggiare un dj. Inutile dirti di non scegliere il primo nome che trovi su Internet, ma fai una cernita dettagliata tra i professionisti del settore. Solo così potrai goderti a pieno la giornata più importante della tua vita.

Perché optare per il dj? Il motivo principale è questo: potrai scegliere tra un vasto ventaglio di proposte la musica ideale per te.

Ingaggiando una band, invece, avrai l’intrattenimento e l’emozione che solo la musica live può regalarti. Ovviamente, anche in questo caso, ti consigliamo di non scegliere il gruppo musicale a caso, ma poni attenzione al genere di musica che i componenti prediligono. Per questo, scegli la band in base ai tuoi gusti musicali: se ti piace ascoltare musica italiana, fa al caso tuo un gruppo che abbia nel repertorio le canzoni made in Italy. Invece, se ami il brio della musica folk, la tua attenzione dovrà essere rivolta verso una band sicuramente diversa.

Dunque, se vuoi essere tradizionalista e avere più scelta musicale, ti consigliamo di ingaggiare un dj. Diversamente, se ami la musica live e un genere musicale in particolare, il gruppo sarà la scelta più giusta.

Se vuoi organizzare il tuo matrimonio a Villa Torre Quarto, contattaci.